13 Nov 2017

Nuove disposizioni legislative nel settore vitivinicolo

Giovedì 23 novembre 2017 alle Ore 15.30 Vi proporremo, presso l’Istituto Tecnico Agrario (Via Trapani, 218 – Marsala) un approfondimento tecnico/normativo sui seguenti temi:

• Testo Unico del vino. La Legge n. 238 del 12 dicembre 2016 raccoglie, in un unico testo, la Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

• Software gestionale aziendale. Il sistema informativo aziendale è diventato uno strumento di lavoro fondamentale nella quotidianità delle aziende del vino, per coniugare le esigenze produttive/distributive con le numerose novità normative.

• Enologi e green economy. Sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare e Certificazione e le corrispondenti norme volontarie a sostegno delle stesse rientrano tra le competenze che oggi possono concorrere alla ulteriore valorizzazione e crescita del ruolo dell’enologo.

• Sistema delle DOC in Sicilia. La Sicilia conta 22 DOC e 1 DOCG, in questi ultimi anni cresce l’imbottigliato delle DOC e con essa la necessità di una sempre maggiore tutela e vigilanza. L’esempio del Consorzio DOC Sicilia.

I nostri esperti sono a disposizione per un confronto in aula con i partecipanti sui temi e gli argomenti trattati.

Per maggiori informazioni sul programma dell’evento e sulla Segreteria Organizzativa Vi invitiamo a leggere il seguente documento:

Scheda dell’evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *