19 Nov 2018

Giovedì 6 dicembre 2018 – NORMATIVA MIPAAF, FATTURAZIONE ELETTRONICA E TECNOLOGIA IN CANTINA

Durante il convegno saranno approfonditi i seguenti temi:
• Testo Unico del vino (Legge n. 238 del 12 dicembre 2016). Continua il percorso legislativo di attuazione del Testo unico; saranno approfondite le ultime novità: “Stabilimenti promiscui”, “Disciplina dei prodotti vitivinicoli biologici” e “Disposizioni per l’emissione del documento MVV-E”.
• Digitalizzazione delle aziende vitivinicole. Dematerializzazione e fatturazione elettronica: per l’azienda vitivinicola, la digitalizzazione normativa è un’opportunità di miglioramento dei processi aziendali, sfruttando la tecnologia a supporto della produzione. Un esempio pratico è dato dalla suite Cantine 4.0, che permette la gestione delle cartellature elettroniche di cantina in tempo reale, in conformità al DM MIPAAF del 13/08/2012, art.17, c.3.
• Tecnologia della realtà aumentata sulle etichette. Grazie a un’App gratuita per smartphone, le etichette prendono vita per raccontare la storia della cantina e le caratteristiche del marchio.
• Decreti attuativi del Testo unico. Le novità introdotte e l’impatto sulla filiera: saranno illustrati i principali cambiamenti e le relative ricadute sugli operatori.
• Dematerializzazione documentale e GDPR. Fatturazione elettronica, dematerializzazione e necessità di tutela dei dati tramite l’adeguamento del sistema.
• DOC Sicilia. La vigilanza della denominazione Sicilia, la promozione nei mercati italiani ed esteri e la tutela del marchio stanno accompagnando la crescita di una DOC che si colloca tra le prime sei denominazioni in Italia. Si analizzeranno i numeri e le ragioni di questa crescita.

Scarica il programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *