Enologia

Dal quaderno di campagna alla tracciabilità di cantina fino alla commercializzazione, Sistemi propone un software gestionale per analizzare, pianificare e controllare le attività delle imprese del vino.

Gestire il quaderno di campagna
L’azienda ha a disposizione una gestione che soddisfa interamente tutte le esigenze pertinenti la sicurezza alimentare delle aziende impegnate nella produzione agricola. Quaderno di campagna è un vero e proprio diario di campo informatico, in cui vengono immagazzinate tutte le informazioni tecniche e operative riguardanti gli interventi praticati in vigna.
Gestione dei terreni di coltivazione
Gestione operazioni di vigneto
Gestione raccolte
Controllo dei costi di produzione
Gestire la tracciabilità di cantina.
Una specifica gestione consente di soddisfare tutte le esigenze degli operatori della filiera vitivinicola in materia di tracciabilità dei prodotti agroalimentari secondo la normativa europea.
Tracciabilità di cantina consente di gestire dinamicamente tutti i processi legati alla tracciabilità e di risalire alle materie prime ed ai cicli di lavorazione a garanzia della più completa trasparenza del prodotto finito.
Gestione e visualizzazione planimetrie
Gestione lavorazioni
Rintracciabilità
Analisi batch di lavorazione
Gestione acquisti e conferimenti uve.
Una specifica gestione consente di automatizzare tutte le operazioni legate all’acquisto e conferimento di uve, dall’analisi quantitativa e qualitativa del prodotto al trasferimento dei dati nei registri vitivinicoli meccanizzati.
Gestione Catastino
Gestione prenotazioni
Registrazione delle uve in ingresso in cantina
Analisi sulle uve
Prezzatura uve
Commercializzazione
Ai fini della commercializzazione del vino, sono gestiti:
I Registri fiscali di Cantina (MAF), in particolare: Registro di Commercializzazione, Registro di Imbottigliamento, Registro di vinificazione
Il Registro UTF delle partite spedite
La gestione dei documenti fiscali vino e alcoli
La gestione e l’invio dei Telematici Accise e DAA